FLAGRANZA DI REATO - AN OVERVIEW

flagranza di reato - An Overview

flagranza di reato - An Overview

Blog Article



Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con method piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

In relazione a tale questione esiste effettivamente un notevole contrasto nella giurisprudenza di legittimità.

Colui che è stato ingiustamente diffamato ha diritto al risarcimento del danno subito in ragione delle dichiarazioni diffamatorie.

Significativo, al riguardo, è quanto riferito a proposito del colloquio telefonico con la R., di cui si è detto col primo motivo di ricorso. Il ricorrente pone in evidenza ulteriori incongruenze logiche contenute in sentenza, e fa presente che lo stesso capo d'imputazione non fa alcun riferimento a dichiarazioni del P. che escludessero la responsabilità del C., incentrandosi esclusivamente su quanto dichiarato dall'imputato circa la provenienza di alcune chiamate telefoniche da parte di alcuni pazienti del C. stesso. Ma siffatte dichiarazioni, anche a voler essere considerate inveritiere, non possono rivestire alcuna rilevanza nell'ambito del procedimento a carico del C., arrive è dimostrato dalle sentenze di condanna emesse a carico di quest'ultimo, nelle quali non si fa alcun riferimento alle richieste telefoniche di cui sopra, ma addirittura si adoperano le dichiarazioni rese dal dott. P. per motivare la condanna dell'imputato.

La lotta contro le frodi finanziarie è un impegno costante for each le istituzioni finanziarie, le autorità di regolamentazione e le agenzie di polizia in tutto il mondo.

In caso di accuse ad altri, il dolo del delitto di calunnia va escluso nel caso in cui un soggetto, anche se affidandosi a fatti frutto di personale e distorta percezione, si limiti a incolpare taluno temerariamente, senza avere la intenzione di accusare una persona innocente.

In base a tali principi, il dolo del delitto di calunnia va escluso nel caso in cui un soggetto, anche se affidandosi a fatti frutto di personale e distorta percezione, si limiti a incolpare taluno temerariamente, senza avere la intenzione di accusare una persona innocente

L'ingiuria differisce dalla diffamazione perché prevede la presenza della persona offesa. La calunnia, in un linguaggio giuridico, prevede invece una denuncia a una pubblica autorità di qualcuno che si sa innocente.

11 coimputato che viene sentito come testimone, invece che nelle forme dell'art. 210 c.p.p., non è punibile indipendentemente della ragione for every la quale ha dichiarato il falso, anche cioè se ha commesso la falsa testimonianza "for each salvare se medesimo o un prossimo their website congiunto" o addirittura l'ha commessa per danneggiare il prossimo congiunto, occur advert esempio potrebbe avvenire se (ipotesi tutt'altro che improbabile) un collaboratore di giustizia facesse dichiarazioni Phony a danno, anzichè a favore di un coimputato prossimo congiunto.

Una interpretazione diversa finirebbe col costituire, occur si è efficacemente osservato, "una sorta di grimaldello capace di scardinare l'obbligo di verità imposto dalla norma processuale", con il pericolo di una totale deresponsabilizzazione del dichiarante, a totale scapito dell'interesse alla corretta amministrazione della giustizia.

Discende che l'ordinanza impugnata deve essere annullata con rinvio al Tribunale di Reggio Calabria su tali fondamentali principi di diritto, in considerazione dei quali il Collegio dovrà rivalutare i comportamenti attribuiti Source al P.

la rilevanza del fatto narrato supera la tutela della reputazione del soggetto offeso se il fatto è di interesse pubblico;

Nel confutare le argomentazioni addotte dalla difesa, il giudice distrettuale ha posto in evidenza, in particolare:

Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine for every proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre great site querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.

Report this page